3 e 4 giugno 2023 – residenziale al Giardino di Pimpinella per imparare a produrre e utilizzare i rimedi floreali di Edward Bach –

Apprenderemo ‘la Via dei Fiori’ attraverso le parole e il pensiero di Bach ed entreremo nel dettaglio dei rimedi per imparare la loro efficacia nel restituire armonia psicofisica e sciogliere dolcemente emozioni come paura, incertezza, senso di solitudine, disistima, tristezza e i sintomi fisici ad esse collegati.
Approfittando dell’incantevole luogo che ci ospita, andremo inoltre a incontrare fiori e piante nel loro ambiente utilizzando principalmente la sensibilità e li raccoglieremo per preparare la nostra miscela floreale personale.
La via aperta da Edward Bach offre un’ulteriore opportunità di conoscenza del mondo vegetale e ci fa comprendere quanto sia forte la nostra relazione con esso. In floriterapia le piante si manifestano infatti nella loro realtà più sottile e ‘intima’ e divengono specchio del nostro mondo interiore fatto di emozioni, desideri, aspirazioni, crescita personale: l’utilizzo dei fiori di Bach non solo apporta beneficio a molti malesseri fisici, ma aumenta quella consapevolezza che ci permette di metterli in relazione con il cammino che stiamo percorrendo per realizzare, direbbe Bach, “i dettami della nostra Anima”, che è l’essenza della Guarigione.
Tutto ciò nel segno dell’armonia e della gioia, perché
“non c’è vera guarigione senza la pace dell’anima e senza una sensazione di gioia interiore” (E. Bach)
Che la semplicità di questo metodo non vi induca a non farne uso, perché quanto più le vostre indagini proseguiranno, tanto più vi renderete conto della semplicità di tutto il Creato” Edward Bach