Quando si esagera col lavarsi le mani…

i Fiori di Bach ai tempi del Covid19

Negli ultimi mesi la schiera di chi sente il bisogno ripetuto di lavarsi (soprattutto le mani) perché prova la sensazione di essere contaminato è sicuramente più nutrita.

Crab Apple del repertorio di Bach è il ‘rimedio della purificazione’: attraverso la grazia e la luce bianca dei suoi fiori, il melo selvatico risponde al bisogno di limpidezza in chi percepisce sporco ovunque, cadendo in un’attenzione maniacale per l’igiene (e da qui nella possibile fobia del contagio).

Crab Apple aiuta ad ampliare la visione delle cose muovendo lo sguardo da un particolare a un panorama più ampio per com-prendere quel che c’è oltre sé stessi.
Di cosa sto parlando?
Fai questo semplice esercizio ora: concentra l’attenzione e los guardo su un dettaglio qualsiasi davanti a te per un po’ e poi, pian piano, alza lo sguardo comprendendo più spazio possibile attorno… e ascolta come reagisce il tuo corpo.
Sono sicura che il respiro si sarà un po’ aperto e lo stesso il corpo, che percepirai verosimilmente più disteso.
Lo senti? è così?

Ri-scopri il “mondo”
Ciò che è puro e pulito non è ‘asettico’ ma mondo.
Mondo è ‘terra illuminata dal sole’ ed è anche quel ‘luogo pulito, chiaro e visibile’ che fa da sfondo alle vicende umane e naturali.
Mondo era mundus, che in latino indica il luogo elegante e adorno in cui regnano ordine e bellezza.

Crab Apple apre così al vero significato di
‘mondezza’ e purezza,
invita ad aprire lo sguardo per lasciarsi
contaminare: sì, dalla Bellezza!

Come assumere il fiore: se hai il bottiglino da 10 ml di Crab Apple (ovvero la stock bottle o ‘madre’) prepara una miscela di 30 ml di acqua con un po’ di brandy in un flaconcino con contagocce e aggiungi 5 gocce di Crab Apple; prendine 4 gocce 3 o 4 volte al giorno.
Altrimenti, fatti preparare la miscela direttamente in erboristeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *